Invito a partecipare

From Wikimania 2013 • Hong Kong
This page is a translated version of the page Submissions and the translation is 80% complete.
Outdated translations are marked like this.

Attenzione: il titolo visualizzato "Invito a partecipare" sostituisce il precedente titolo "Presentazioni".

Wikimania logo
Wikimania logo

Wikimania 2013 ad Hong Kong è la nona conferenza annuale incentrata sui progetti di Wikimedia (Wikipedia, Wikizionario, Wikibooks, Wikisource, Wikiquote, Wikinews, Wikimedia Commons, Wikiversità ed altri). Questa conferenza fa incontrare wikimediani da diverse parti del mondo, condividendo esperienza tra loro e provocando nuove collaborazioni. Wikimania è anche la sede per Wikimania per incontrare i settori educativi e culturali per discutere ulteriori cooperazioni, e mettere in vetrina gli ultimi sviluppi nella tecnologia di wiki e della cultura libera al pubblico.

Come città ospitante, Hong Kong fornisce opportunità uniche per Wikimania. La posizione centrale di Hong Kong nella regione Asia-Pacifico e la facilità di accesso porterà nuovi partecipanti che non erano stati in grado di partecipare a Wikimania negli ultimi anni per problemi politici o relativi al costo del viaggio; Il patrimonio multiculturale di Hong Kong, il sistema educativo raffinato e la situazione politica unica è fonte di interesse per la cultura, dei media, del mondo accademico e del governo.

Per permettere ai partecipanti di ottenere il meglio dalla conferenza e impegnarsi tra loro, il programma includerà conferenze tradizionali che offriranno presentazioni, pannelli illustrativi, laboratori e sessioni di poster; Saranno offerte anche pause per consentire ai partecipanti di raccogliersi informalmente. Le iscrizioni saranno esaminate e selezionate preventivamente dal comitato di programma.

Date importanti

SUBMISSIONS ARE NOW CLOSED. We hope to see you at Wikimania!

  • Apertura dell'invito alla partecipazione: 15 Dicembre 2012

Termine ultimo per inviare proposte: 30 Aprile 2013

Notifica di ammissione: Giugno 2013

- 1st round was sent on 17 May 2013.

Tracce

Le tracce sono utilizzate da Wikimania per organizzare i mezzi e permettere l'esecuzione parallela di presentazioni di argomenti orientati a diversi destinatari. Di seguito le cinque tracce proposte per Wikimania 2013:

Wiki in Asia

Asia pone diverse sfide alle opportunità offerte dall'ecosistema wiki. Come possiamo sviluppare i progetti di Wikimedia e incoraggiare la localizzazione in lingue locali come il Cantonese e Lingue indoarie dove sono messe in ombra da lingue più diffuse come Inglese e Cinese standard? Come possiamo replicare il successo di Wikimedia chapters nella regione Asiatica-Pacifica? Spostamento dalla cooperazione al dissenso, le dispute territoriali e politiche nel mondo reale spesso si manifestano come "edit-wars" (guerre di modifica) e dispute amministrative su Wikipedia; la censura dei governi come il Grande Firewall in China, ha dato luogo a enciclopedie locali modificabili che si sono stabilite nella cultura di Internet e competono con WIkipedia. Questo percorso mira a costruire a partire dalle somiglianze e risolvere le differenze tra i wikimediani, e incoraggiare l'impegno con il resto del mondo.

Sensibilizzazione culturale ed educativa

Con molti progetti di Wikimedia che giungono a maturazione, gallerie, biblioteche, archivi e musei di GLAM e università sono divenuti i maggiori contributori al nuovo contenuto. Questa traccia si propone di favorire la collaborazione e la sinergia tra i Wikimediani, gli utenti di GLAM e le istituzioni educative. Le presentazioni e i pannelli illustrativi mostreranno efficacemente le tecniche di sensibilizzazione ed i risultati delle attività in corso e aiuteranno ad immaginare il percorso futuro ottenuto con i nostri sforzi. Aree tematiche popolari nella parte culturale di questa tematica sono: questioni giuridiche e di diritti d'autore, società di contenuti e di coordinamento, servizi tecnici come QRpedia, Wiki Loves Monuments e Wikipedia towns. Argomenti scelti nella parte educativa di questo tema sono: il Programma Educativo di Wikipedia, incarichi di modifica di WIkipedia nelle università, Wikipedia come una risorsa di istruzione secondaria, e l'impegno di esperti.

Cultura Wiki e Comunità

Questa traccia esplora i dati demografici e l'etica di la comunità di wiki e come editori e gruppi si mettono in relazione tra loro. Aree popolari di interesse includono: contrastare il Pregiudizio sistemico nella comunità, come la mancanza di editori e redattori donne provenienti da paesi in via di sviluppo, il miglioramento della risoluzione dei conflitti sui progetti Wikimedia; discrepanze e conflitti tra le diverse politiche da applicare allo stesso sistema; dialoghi e scontri tra le diverse comunità sotto l'ombrello di Wikimedia; e la sempre crescente comunità di esuli, spesso etichettati come "troll", che vengono bannati da Wikipedia a causa di disaccordi con il mainstream. Oltre a una critica della situazione attuale, speriamo ancora di più che la traccia porterà a proposte di miglioramento futuro e alla riconciliazione tra le persone in conflitto tra loro.

Analisi e Impegno Pubblico

In quanto conferenza accademica, Wikimania fornisce questa traccia per presentare recenti ricerche scientifiche sulle wiki, e discutere dell'interazione tra le wiki ed il pubblico. Una comune area di ricerca di Wikipedia è riguardo la qualità e la distribuzione del contenuto e dei lettori tra i progetti di Wikimedia e la comparazione con altre wiki. Ci sono anche molte ricerche sull'interazione tra Wikipedia e fenomeni sociali, che costituiscono la base di discussioni sulla partecipazione pubblica: rapporti tra wiki, social media e media tradizionali, uno sforzo concertato dai Wikimediani per fare pressione sui governi e sul settore legale, sul diritto d'autore e la libertà di problemi del linguaggio, come SOPA e ACTA. Questo percorso si propone di usare la nostra conoscenza della situazione attuale per coinvolgere un pubblico più ampio per diffondere la missione di Wikimedia di rendere la conoscienza liberamente disponibile a tutti.

Tecnologia e Infrastrutture

La tecnologia e le infrastrutture sono la spina dorsale dei progetti di Wikipedia, forniscono l'hardware e il software che facilita la collaborazione. Questa traccia consente agli ingegneri e agli sviluppatori di metere in vetrina le recenti ricerche e gli sviluppi nella tecnologia di wiki. Argomenti di particolare interesse sono: studi di usability, il progetto VisualEditor, l'interfaccia per dispositivi mobili di Wikipedia,lo strumento di feedback per gli articoli, bots, estensioni MediaWiki, tradzione e localizzazione, e altri rilevanti punti inerenti lo sviluppo tecnico. Questa traccia si propone di raccogliere idee per innovazioni future per tenere al passo con le aspettative in continua evoluzione degli utenti di Internet migliorando l'esperienza di lettori e modificatori.

Durata della presentazione

A causa della vasta quantità di proposte ricevute negli anni precedenti, la presentazione deve essere di 25 minuti massimo, compreso il tempo per le domande. È possibile richiedere più tempo, anche se presentazioni individuali più brevi hanno maggiori probabilità di essere accettate.

Questo limite di tempo non si applica a chi parla di note fondamentali, a chi propone pannelli illustrativi o laboratori. Le iscrizioni per i pannelli con un minimo di tre oratori, o laboratori con un piano di lavoro chiaro sono autorizzati a richiedere un periodo di tempo di 70 minuti.

Tutte le proposte e le presentazioni saranno disponibili nell'area comune della conferenza oppure durante la "non-conferenza", a prescindere dal fatto che siano state accettate o meno durante il processo iniziale.

==

Come si invia una proposta?

==

Gli autori sono invitati a presentare un gruppo di lavoro, seminario, tutorial, comitato, e presentazioni delle proposte seguendo le istruzioni riportate di seguito.

Inviando una proposta, accetti che il testo della proposta, le diapositive della presentazione, e le registrazioni video possano essere distribuite sotto i termini della licenza Creative Commons Attribuzione/Condividi allo stesso modo o una licenza compatibile. Accetti inoltre che, secondo i termini della licenza, le registrazioni della tua presentazione possano essere trasmesse in diretta, registrate e rese disponibile per il successivo scaricamento. Se hai obiezioni contro questi requisiti (per esempio, se preferisci che non essere registrata), per favore parla con un membro del comitato di programma prima di inviare una proposta.

Sarai avvisato, tramite le tue informazioni di contatto, in merito alla decisione del comitato del programma riguardo la tua presentazione.

Se la tua presentazione non viene aggiunta al programma preliminare, per favore non scoraggiarti: Wikimania 2012 ha riservato del tempo nel programma per i partecipanti a prender parte a colloqui di sala e di forma non ufficiale, conferenze auto-organizzate e di gruppi di lavoro. Avrai molte occasioni per portare avanti gli argomenti in loco.

SUBMISSIONS ARE NOW CLOSED. We hope to see you at Wikimania!

Per una lista di iscrizioni inviate, vedi Wikimania 2013 submissions.